facebook
twitter Tripadvisor english italiano french deutch
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter

Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago

Nel giugno 2011, il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago è entrato a far parte del Patrimonio Unesco. È il giusto riconoscimento dell’importanza di un’area molto importante dal punto di vista sia naturalistico che storico.

Istituito nel 1980, situato sulle colline moreniche che circondano il Lago Maggiore dalla parte piemontese, area naturale protetta, il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago si trova nelle immediate vicinanze del Castello Dal Pozzo. Sul piano naturalistico, esso è caratterizzato dalla presenza di grandi boschi con farnie, roveri, betulle, pini silvestri e ontani, oltre che castagneti e robinieti secondari. Nelle sue zone ‘umide’ si possono quindi ammirare qualche esemplare delle oltre cento specie di uccelli che lo popolano grazie al suo habitat ideale: gli uccelli migratori vi sostano durante la primavera e l’autunno. Ogni stagione ha qui il suo diverso ‘spettacolo’ naturale: a primavera, ad esempio, il paesaggio è dominato prima dalla fioritura degli anemoni e poi delle robinie mentre in autunno è tutta una festa di funghi e castagne. D’inverno, poi, è talvolta possibile pattinare sulla superficie del lagone!

Per gli amanti dell’archeologia, il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago riveste un enorme interesse: qui, nel 1860, più precisamente nella torbiera del Lagone, è stata rinvenuta la prima palafitta in Italia e con lei una piroga intagliata nel legno e tre ruote, sempre di legno. Sempre qui sono stati rinvenuti altri insediamenti risalenti all’età del bronzo e anche alcune domus romane. Uno straordinario tuffo nel passato, quello nel Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, che fa pendant con la vocazione storica del Castello Dal Pozzo, uno dei gioielli della tradizione di ospitalità del territorio. 

Copyright © 2014 Castello Dal Pozzo
Tel +39 0322 53713 Fax +39 0322 230233
CASTELLO : Via Dal Pozzo 24
28040 Oleggio Castello (NO)
3H srl P.IVA:02397230034
contact@castellodalpozzo.com - www.castellodalpozzo.com